Biography

Antonio Preziosi

Nato a Taranto nel 1967, laureato con lode in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1995. Inizia a collaborare con la Rai nel 1991 come programmista regista a Rai Radio2. Nel 1997 è chiamato a Roma alla redazione politico parlamentare del Giornale Radio per il quale, quattro anni dopo, è Inviato con l'incarico di seguire l'attività della Presidenza del Consiglio dei ministri. In qualità di inviato segue i principali avvenimenti di politica estera e internazionale.
Nell'agosto 2009 gli viene affidata la direzione di Rai Radio1 e della testata Giornale Radio, che include GR1, GR2, GR3, Ultimo Minuto e Il Giornale della Mezzanotte: ricopre l'incarico fino a marzo 2014, assumendo in diversi momenti la responsabilità ad interim delle redazioni Speciale e Rubriche. Ha tenuto corsi di comunicazione politica, di giornalismo e di teoria e tecnica della comunicazione, in diverse università italiane.
È autore di numerosi libri e pubblicazioni su media, comunicazione e attualità.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti per l'attività giornalistica, tra cui il Premio Amalfi di Giornalismo e il Premio "Mimmo Castellano" alla carriera. È Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Nel dicembre 2018 viene nominato Direttore della Testata Rai Parlamento radiofonica e televisiva.
Dal maggio 2023 è Direttore della Testata Tg2.